PALERMO – Nella zona di Monte Gallo, un turista tedesco di 36 anni è stato soccorso dopo essere rimasto bloccato in un canale sopra via Tolomea. L’uomo si era addentrato nella zona, superando il semaforo, quando ha perso l’orientamento e non è stato in grado di fare rientro.
Il turista, che si era procurato delle escoriazioni alle braccia e alle gambe, ha allertato il 112, ma non è stato in grado di fornire indicazioni precise sulla sua posizione.
Il soccorso
Sulla base delle poche informazioni fornite dal turista, il 118 ha allertato il Soccorso alpino e speleologico siciliano, che ha chiesto l’intervento del IV Reparto volo della polizia.
Due squadre si sono dirette verso Capo Gallo dal versante di Mondello e da quello di Sferracavallo, mentre un elicottero ha imbarcato due tecnici all’aeroporto di Boccadifalco per sorvolare l’area.
Dopo aver individuato la posizione del turista, gli specialisti dei soccorsi in ambienti impervi lo hanno raggiunto, imbracato e tirato sull’elicottero con il verricello, prima di trasferirlo in ospedale. Nonostante lo shock, le sue condizioni erano buone.
Cosa fare in caso di incidenti
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, è necessario chiamare il 112 e specificare che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio.
Il Soccorso alpino e speleologico siciliano è una squadra altamente specializzata che si occupa di interventi in ambienti difficili e pericolosi, fornendo assistenza medica e tecnica a persone in difficoltà. Grazie alla loro esperienza e alle loro attrezzature all’avanguardia, riescono a garantire interventi rapidi ed efficaci in situazioni di emergenza.
Il caso del turista tedesco di Monte Gallo dimostra l’importanza di essere preparati quando si affrontano escursioni in ambienti impervi e ostili. È essenziale essere consapevoli dei propri limiti e di quelli dell’ambiente circostante, avere l’equipaggiamento adeguato e seguire sempre le norme di sicurezza.
In caso di emergenza, è fondamentale mantenere la calma e chiamare immediatamente il 112 per richiedere l’intervento del Soccorso alpino e speleologico siciliano. Grazie alla loro professionalità e alla loro dedizione, possono fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza in ambiente montano o impervio.