Sicilia, il lavoro è un “pericolo”: aumentano infortuni, incidenti mortali e malattie professionali

PALERMO – Sempre più infortuni sul lavoro e malattie professionali in Sicilia: sono questi i tremendi dati emersi dall’ultimo documento del Comitato Consultivo Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) di Palermo.

Solo nel primo bimestre del 2019, infatti, si sarebbero verificati ben 13 incidenti con esito mortale e sarebbero state presentate 4.187 denunce d’infortunio: numeri decisamente allarmanti che offrono un quadro pessimistico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quando si erano registrati 5 sinistri mortali e gli esposti erano stati 4.127).

“Maglia nera” in Sicilia per il capoluogo regionale, Palermo, dove le 961 denunce d’infortunio nel periodo gennaio-febbraio 2019 e i 6 incidenti tragici offrono un quadro desolante della situazione lavorativa nell’importante città isolana.

Risultati negativi anche per quanto riguarda la salute degli impiegati: risultano aumentate, infatti, le malattie professionali per tumore (gli esposti sono passati da 9 a 12) e i problemi al sistema respiratorio (da 13 casi nel primo bimestre del 2018 a 22 nello stesso arco temporale nel 2019).

La situazione non sembra essere migliore nel resto d’Italia: secondo l’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, infatti, lo scorso anno si sarebbero verificati 641mila casi di infortuni sul lavoro.

Immagine di repertorio