Si organizzano sui social per saccheggiare i supermercati: forze dell’ordine davanti ai centri commerciali

PALERMO – Le forze dell’ordine hanno messo sotto controllo i centri commerciali più importanti del capoluogo siciliano, allertati circa tentativi di saccheggio da parte dei cittadini.

Nello specifico si tratta di Conca d’oro, Forum e La Torre, ai cui ingressi è presente personale del reparto Mobile della polizia e militari dell’Arma e della Guardia di Finanza, con lo scopo di scongiurare episodi come quello avvenuto ieri al Lidl.

In quest’ultimo, sito in viale Regione Siciliana, infatti, alcuni avventori avrebbero riempito i carrelli con la spesa e poi si sarebbero diretti verso le uscite senza passare dalle casse, tentando di fuggire senza pagare.

Diversi gruppi social – Messenger e WhatsApp – in queste ultime ore, si sono organizzati in messaggi di istigazione a compiere “blitz” di saccheggio programmati, diretti a persone dalle disperate condizioni economiche in cui molte famiglie italiane si sanno ritrovando; molti “padri di famiglia” ridotti alla fame, magari senza lavoro o fermi a causa delle restrizioni da Coronavirus, potrebbero, nella loro fragilità del momento, esserne influenzati.

Anche a Paternò, nel Catanese, si è verificato qualcosa di simile: all’interno di un gruppo creato sull’applicazione di messaggistica WhatsApp, è girato un post nel quale si fomentava gli utenti-concittadini alla disobbedienza delle disposizioni emanate dalle Istituzioni e, nel contempo, si promuoveva la realizzazione di reati contro il patrimonio, soprattutto finalizzati al saccheggio di supermercati e rivendite di generi alimentari. L’autore è stato denunciato dai carabinieri.

Immagine di repertorio