Scuole aperte a Palermo, il sindaco Lagalla smentisce tutte le fake news

Scuole aperte a Palermo, il sindaco Lagalla smentisce tutte le fake news

PALERMO – Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha smentito categoricamente una fake news che circolava nei gruppi dei genitori riguardante la chiusura delle scuole anche per oggi. Secondo Lagalla, alla luce delle previsioni meteo e dell’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile, non ci sono motivi per prorogare l’ordinanza sindacale che ha consentito la riapertura regolare delle scuole.

Il primo cittadino ha ringraziato la Protezione civile per il loro impegno e ha assicurato che la situazione verrà monitorata attentamente, con la possibilità di intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Il sindaco ha sottolineato che i tecnici del Comune concentreranno la loro attenzione sui parchi, le ville e i giardini pubblici, e che tali aree verranno riaperte solo se non vi sono situazioni di pericolo.

Durante un sopralluogo in alcune zone critiche come Mondello e via Ugo La Malfa, Lagalla ha espresso gratitudine alle squadre delle società partecipate di Rap e Amap, alla polizia municipale e alle associazioni di volontari che hanno lavorato incessantemente per ridurre al minimo i disagi in questa situazione di emergenza.

Le parole di Lagalla

Alla luce delle più recenti previsioni meteo e come confermato dall’ultimo bollettino della Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione per la giornata di domani, al momento non sussistono le ragioni per prorogare l’ordinanza sindacale valida per la giornata di oggi. Dunque, domani le scuole di ogni ordine e grado potranno riaprire.



La Protezione civile comunale, che ringrazio per l’impegno delle ultime 24 ore, continuerà a monitorare la situazione, restando sempre pronta a qualsiasi tipo di intervento in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche. Particolare attenzione verrà rivolta dai tecnici del Comune su parchi, ville e giardini pubblici e, solo se non emergeranno situazioni di pericolo, verranno riaperti.

Nel corso della giornata di oggi ho avuto modo di fare un sopralluogo in alcune aree, come Mondello e via Ugo La Malfa, dove si sono registrate le condizioni più critiche e tengo a ringraziare le squadre delle società partecipate di Rap e Amap, la polizia municipale e le associazioni di volontari che, insieme alla Protezione civile, hanno lavorato incessantemente per limitare il più possibile i disagi in questa situazione di emergenza”.

Allerta arancione per oggi

Oggi, secondo il bollettino meteo, ci si aspetta un’altra giornata di turbolenza meteorologica in Sicilia, sebbene non ci sia l’allerta rossa ma solo quella arancione.

Sono previste ancora piogge, acquazzoni e forti venti di burrasca che potrebbero causare disagi. L’allerta arancione riguarda la provincia di Trapani, la zona ovest di Palermo e la zona ovest di Agrigento.

Scuole chiuse a Trapani

Decisione non condivisa a Villabate e in alcuni comuni del Trapanese, dove gli istituti resteranno chiusi.