PALERMO – È stato firmato ieri a Roma, nella sede del Ministero della Salute, l’Accordo di Programma tra lo Stato e la Regione Siciliana. Autorizzato il finanziamento di 747,7 milioni di euro per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo e la ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale “Cervello”.
L’accordo sblocca le risorse previste dall’art. 20 della legge 67/88 per l’edilizia sanitaria, destinando fondi per i seguenti progetti:
L’accordo è stato sottoscritto dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla presenza del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Americo Cicchetti, e del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino.
Il Ministro Schillaci ha sottolineato che questo accordo riflette l’impegno del governo per migliorare l’assistenza sanitaria in Sicilia, riducendo le disuguaglianze tra Nord e Sud e potenziando l’offerta dei servizi sul territorio. Ha ringraziato il Presidente Schifani per il suo costante impegno a garantire il diritto alla salute ai cittadini siciliani.
Il Presidente Schifani ha dichiarato che la firma di questo accordo segna un passo fondamentale nel potenziamento e nella modernizzazione della sanità a Palermo. Avvio imminente delle gare per la realizzazione dei nuovi ospedali e la ristrutturazione del “Cervello”. Ha inoltre espresso gratitudine al Ministro Schillaci per il supporto continuo verso la Regione Siciliana. Insieme ai fondi del PNRR, contribuirà a soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini.
L’accordo segna una tappa importante nella modernizzazione della sanità palermitana e siciliana, rafforzando l’accesso a cure di qualità per la popolazione.
CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…
SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…
SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…
PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…
SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…