Recupero Bayesian, arrivata la gru Hebo Lift 10 a Porticello

Recupero Bayesian, arrivata la gru Hebo Lift 10 a Porticello

SANTA FLAVIA (PA) – È finalmente arrivata nel luogo del naufragio la Hebo Lift 10, la grossa gru marittima destinata al recupero del Bayesian, il veliero affondato al largo di Porticello la notte del 19 agosto dello scorso anno. Con l’arrivo della Hebo Lift 10, le operazioni di recupero del relitto entrano nella loro fase cruciale.

Partita da Termini Imerese e giunta sabato scorso da Rotterdam, la Hebo Lift 10 si è affiancata alla Hebo Lift 2, che era arrivata nella zona del relitto alcuni giorni prima. La Hebo Lift 2, un pontone galleggiante da 5.695 tonnellate di stazza lorda, è una delle gru marittime più potenti d’Europa. Nei giorni scorsi, la gru ha completato l’assemblaggio delle attrezzature necessarie per il sollevamento pesante, nonché il reclutamento degli esperti che contribuiranno al progetto di recupero del veliero.

Le operazioni, che si prevedono complesse e delicate, sono adesso in pieno svolgimento. Gli specialisti coinvolti sperano di completare il recupero del relitto entro la fine del mese, come stabilito dalle previsioni.

L’arrivo di questi pontoni galleggianti e delle gru rappresenta un passo fondamentale nel processo di recupero, che non solo mira a riportare a galla il Bayesian, ma anche a garantire la sicurezza ambientale nell’area del naufragio, evitando eventuali danni collaterali alla fauna marina.