Pneumatici squarciati e finestrini in frantumi, danneggiate 5 auto vicino deposito Amat

Pneumatici squarciati e finestrini in frantumi, danneggiate 5 auto vicino deposito Amat

PALERMO – Dietro il deposito Amat di via Roccazzo, è stata messa in atto un’azione vandalica che ha danneggiato cinque auto parcheggiate in via Luigi Sarullo, a Passo di Rigano. Tra i danni riportati dalle macchine ci sono pneumatici squarciati e finestrini mandati in frantumi. Alcune delle vetture appartengono a dipendenti della società che gestisce il trasporto pubblico. Uno dei lavoratori ha raccontato di aver trovato la propria auto in quelle condizioni al termine del turno e ha affermato che episodi simili accadono spesso. Nonostante ciò, l’episodio di ieri non è ancora stato denunciato alle autorità competenti.

Ecco come abbiamo trovato le nostre macchine a fine turno. Siamo stanchi, non è la prima volta che succede“, racconta un lavoratore.

Personalmente sto ‘scherzetto’ mi è costato 200 euro spesi per comprare dei copertoni usati, ma un collega ha dovuto pure chiamare il soccorso stradale, bisogna intervenire“, spiega ancora. “Praticamente ogni settimana – aggiunge – si verificano episodi del genere. Chiederemo all’azienda di sollecitare maggiori controlli e di pensare per esempio all’installazione di telecamere. Quando lasciamo le auto per il turno pomeridiano, restano incustodite fino a sera“.

I dipendenti hanno espresso la loro preoccupazione e hanno chiesto all’azienda di adottare maggiori controlli, come l’installazione di telecamere, per prevenire futuri atti vandalici. Inoltre, alcuni di loro hanno informato i sindacati dell’accaduto e chiesto un intervento per sensibilizzare l’Amat, le forze dell’ordine e le istituzioni. Il presidente dell’Amat, Michele Cimino, ha dichiarato che la società cerca sempre di venire incontro ai lavoratori in situazioni del genere.

Quando veniamo messi al corrente di certe situazioni – afferma Cimino – cerchiamo di fare il possibile per venire incontro ai nostri lavoratori“.

Non sono stati individuati sospetti per quanto riguarda la matrice degli atti vandalici. Tuttavia, alcuni dipendenti hanno ipotizzato che possano essere stati compiuti da ragazzini che pretendono di salire sugli autobus in corsa e che, conoscendo l’ingresso riservato al personale per il deposito Amat, si vendichino danneggiando le auto dei dipendenti.

Distrugge segnaletica stradale e barriere

Un altro episodio di vandalismo nel Siracusano. I carabinieri di Pachino hanno denunciato un giovane 20enne per il danneggiamento, avvenuto meno di 48 ore fa, in località Tre Colli.

Il giovane, meccanico e incensurato, nella nottata del 26 febbraio, aveva danneggiato la segnaletica stradale e delle barriere Jersey che erano state poste dall’amministrazione comunale.

Tutte le fasi dell’atto vandalico erano state “postate” sui principali social-network dalle persone presenti, pertanto, i carabinieri sia dalle risultanze della rete che da alcune testimonianze, hanno identificato il giovane che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa.

Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare altri soggetti partecipanti all’atto vandalico.