PALERMO – I militari della Tenenza Guardia di Finanza di Petralia Soprana, in esito ad attività di intelligence economico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’INPS, hanno individuato, a Polizzi Generosa (PA), un soggetto indebito percettore del Reddito di Cittadinanza.
Il soggetto controllato, al fine di rientrare nell’ambito dei requisiti previsti per ottenere il beneficio, ha indicato una residenza diversa da quella effettiva nonché omesso di comunicare, nel relativo quadro della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2019/2020, un immobile di proprietà.
Tenuto conto che tale circostanza costituisce causa ostativa alla concessione del beneficio, i finanzieri hanno denunciato il soggetto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese rispettivamente per le violazioni previste dall’art. 7, commi 1 e 4 del D.L. 4/2019 e a segnalare l’indebito percettore al locale Ufficio I.N.P.S. per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca del beneficio e per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, complessivamente pari ad 7.812,52 euro.
Inoltre, con apposito decreto emesso dalla autorità giudiziaria procedente, è stato eseguito il sequestro preventivo della carta elettronica associata al reddito di cittadinanza e il recupero della somma di denaro indebitamente percepita.
Immagine di repertorio