PALERMO – Attimi di paura all’edificio 1 del Policlinico di ginecologia di Palermo, dove nella serata di ieri si è verificato il crollo del controsoffitto dell’atrio.
Diversi pannelli del tetto si sono improvvisamente staccati, precipitando a terra con un fragore che ha allertato il personale in servizio.
Paura al Policlinico di Palermo
Fortunatamente, al momento del cedimento non era presente alcuna persona nell’area interessata e non si registrano feriti.
I sanitari di turno, impegnati nel reparto, hanno comunque riferito di aver udito un rumore fortissimo, tale da far temere un evento di ben più gravi proporzioni.
Accertamenti in corso
L’area è stata immediatamente isolata per consentire le verifiche strutturali e la messa in sicurezza degli spazi. Restano da chiarire le cause del cedimento, che si è verificato in una zona ad alta frequentazione durante il giorno.
Tecnici e responsabili dell’ospedale stanno valutando eventuali criticità per scongiurare altri episodi simili.
Le precisazioni dell’ospedale
“Si precisa che il crollo, avvenuto ieri sera alle 22:00, ha interessato solo una porzione del controsoffitto dell’atrio dell’Edificio 1 di Ostetricia e Ginecologia, in via Alfonso Giordano 3.
Attualmente, la zona è temporaneamente chiusa al pubblico in attesa del completamento delle operazioni di ripristino coordinate dall’Area tecnica che, su incarico della Direzione, aveva già avviato controlli sui controsoffitti di tutti i padiglioni.
Gli accessi agli ambulatori e ai reparti del primo piano sono garantiti tramite percorsi laterali, opportunamente segnalati dal personale di portineria dell’Edificio.
Si precisa che non si è verificata alcuna compromissione delle attività sanitarie, che procedono regolarmente”.