Partinico, piantagione di cannabis in casa: in manette 53enne

Partinico, piantagione di cannabis in casa: in manette 53enne

PARTINICO – I carabinieri della compagnia di Partinico, con il fondamentale contributo della perlustrazione aerea del 9º Nucleo Elicotteri di Palermo, hanno arrestato per coltivazione illegale di cannabis indica un 53enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine.

Piantagione di “erba” in casa

All’interno di una impervia zona rurale, in contrada Pacino erano state ricavate delle aree nascoste dalla fitta vegetazione ubicate ai margini di un corso d’acqua dove l’uomo, trovato sul posto al momento del blitz, aveva messo a dimora quasi 250 piante di cannabis.

Gli arbusti, che al momento del sequestro erano già giunti a maturazione, avrebbero prodotto sostanza stupefacente che immessa nel mercato del dettaglio avrebbe fruttato fino ad un milione di euro.

Convalidato l’arresto

L’indagato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo una misura cautelare.

Le piante sono state campionate e inviate al L.A.S.S. – Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Reparto Operativo di Palermo per la verifica del T.H.C., principio attivo della Cannabis.

Note

È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’autorità giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.