Palermo, via Oreto al collasso: si temono cedimenti del ponte. Gelarda: “Aprire nuovo svincolo”

Palermo, via Oreto al collasso: si temono cedimenti del ponte. Gelarda: “Aprire nuovo svincolo”

PALERMO –Il traffico in zona Oreto è diventato insostenibile“, spiega il capogruppo della Lega a Palermo Igor Gelarda. “Il ponte Oreto è sovraccarico di auto, nonostante siano stati conclamati i suoi gravi problemi di staticità. Abbiamo paura che possa succedere il peggio proprio su questo ponte, mentre l’attenzione di tutti è rivolta al ponte Corleone“, aggiunge.

Il traffico è impazzito dopo la chiusura dello svincolo sulla bretella laterale direzione Trapani, in corrispondenza del ponte Corleone, perché le autovetture, che transitavano da via Villagrazia per rimettersi su viale Regione siciliana ora sono costrette a immettersi su via Oreto, via Orsa Maggiore e via Orsa Minore, Bonagia“, specifica.

Risultato? Un girone Dantesco che si consuma ogni mattina. Eppure una soluzione c’è ed è facilmente attuabile. Già indicata in un’ordinanza (677 del 18 giugno del 2021), che prevede l’apertura di un altro svincolo 300 metri prima rispetto a quello che è stato chiuso qualche giorno fa“, prosegue Gelarda.

E ancora: “Questo svincolo alleggerirebbe il traffico di un buon 30% sulla zona Oreto e quindi anche sul ponte. La cosa è immediatamente attuabile. Non è vero ciò che ha dichiarato l’assessore alla mobilità Catania, cioè che il commissario straordinario per il ponte Corleone si opporrebbe all’apertura di questo svincolo“.

Il commissario non si occupa di viabilità, Giusto Catania avrebbe dovuto. Facciamo leva sul buon senso dei tecnici del Comune perché si risolva questa situazione“, conclude.