Palermo, monumento in piazza Croci in onore di Aron: la proposta degli Animalisti

PALERMO –Vogliamo ricordare Aron per sempre“. L’Aidaa – Associazione italiana difesa animali ed ambiente – nei prossimi giorni chiederà ufficialmente all’amministrazione di Palermo di “trovare uno spazio in piazza Croci dove poter istallare un monumento dedicato al cane Aron bruciato vivo lo scorso 8 gennaio da Carmelo Russo detto u’ spadaccino che gli ha dato fuoco dopo averlo legato a un palo nella stessa piazza delle Croci nel capoluogo siciliano“.

No alla violenza sugli animali

Ricordare Aron come in passato si è ricordato il cane Angelo vuole essere un atto per dire no in maniera visibile alla violenza sugli animali, nei prossimo giorni”, scrivono gli animalisti di Aidaa.

“Presenteremo questa richiesta certi che sarà condivisa da cittadini ed associazioni palermitane e per la realizzazione della statua lanceremo un bando presso gli scultori palermitani e siciliani. Vogliamo ricordare Aron per sempre“, concludono.

Le parole di Lagalla in relazione all’accaduto

“Dispiace constatare che, a un ignobile fatto come quello di un cane bruciato vivo, qualcuno abbia pensato di rispondere con violenza verbale e, talvolta, muovendo accuse prive di fondamento, in particolare sulle iniziative che si sarebbero dovute adottare nei confronti del soggetto che ha commesso questa vile azione, come se fossero il sindaco o l’amministrazione a poterle assumere in autonomia“, specifica Lagalla.

Precisazioni

Il Comune ha fatto tutto quello che era in suo potere fare – aggiunge – e per queste ragioni, mi riservo di adire le vie legali nei confronti di chi ha rivolto offese verso il Comune e di chi, pensando di mendicare un po’ di visibilità da questa penosa vicenda, ha ritenuto, con gratuite affermazioni, di incolparmi di incuria e disattenzione verso i cittadini“.

Foto di repertorio