PALERMO – Un hotel nel centro di Palermo, sequestrato alla mafia nel 2021, è stato affidato in gestione alla società di Giorgio Cristiano, nipote di Giovanni Brusca, ex boss di Cosa Nostra noto per la strage di Capaci e l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo. A riportare la notizia è stato Fanpage.it, attraverso il suo format di inchiesta “Confidential”.
Vicenda confermata anche dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc). Questa ha specificato come l’hotel di Piazza Politeama, noto come Hotel Garibaldi, sia attualmente gestito dalla Cribea Srl, “società non destinataria di misure di prevenzione”.
L’hotel Garibaldi in mano al nipote di Giovanni Brusca
Secondo la ricostruzione, l’Hotel Garibaldi è entrato a far parte del patrimonio dell’Anbsc nel 2020, dopo un sequestro per legami mafiosi. L’anno successivo, nel 2021, il Tribunale di Palermo ha affidato la gestione dell’attività alberghiera alla Cribea Srl, società fondata da Giorgio Cristiano nel 2018, quando aveva appena 29 anni.
In precedenza, la Cribea si era distinta per la gestione del bed and breakfast “Ruggiero Settimo Room” nella stessa città, avviato con un capitale sociale di 10mila euro.
Acceso il dibattito pubblico
Il caso ha suscitato polemiche non solo per i legami familiari di Cristiano, ma anche per le modalità con cui la società è riuscita ad aggiudicarsi la gestione di un bene confiscato alla criminalità organizzata. L’Anbsc ha precisato che la Cribea ha ricevuto valore positivo sotto il profilo giuridico e gestionale, e che non esistono provvedimenti giudiziari a carico del titolare o della società.
Tuttavia, la notizia ha fatto rapidamente il giro del Paese, generando reazioni politiche. Il Partito Democratico ha chiesto alla Commissione parlamentare Antimafia di intervenire per fare chiarezza sulla questione, ritenendo “grave e inopportuna” l’assegnazione di un bene confiscato alla mafia a un soggetto così vicino, seppur solo per via familiare, a uno dei più noti boss mafiosi della storia recente.