PALERMO – Ignoti malviventi hanno effettuato un furto all’interno dell’autoparco comunale di Palermo, portando via due furgoni, un’auto e tutto il materiale contenuto in cinque officine. L’area, sita in via Tiro a Segno, ospita i mezzi e le attrezzature utilizzati dagli operai addetti alla manutenzione degli immobili dell’amministrazione comunale.
Bottino da 20mila euro
I ladri sarebbero entrati nell’area saltando il muro perimetrale, poi avrebbero forzato le portiere dei mezzi parcheggiati all’interno.
Dopo aver caricato saldatori, flex, decespugliatori e cassette di attrezzi, sarebbero poi usciti dalla struttura scappando con il bottino.
L’indomani, le forze dell’ordine sono riuscite a recuperare uno dei furgoni e l’auto rubati, senza tuttavia trovare le attrezzature mancanti. Secondo una prima stima, il valore di questi oggetti rubati sarebbe superiore a 20mila euro.
Indagini in corso
Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, al fine di individuare il responsabile del furto e di recuperare il resto della refurtiva.
Il rischio è che i mezzi rubati possano essere utilizzati per commettere ulteriori crimini o che vengano smontati per ricavarne parti di ricambio, quindi la polizia sta monitorando attentamente la zona circostante.
In primis la sicurezza dei cittadini
Purtroppo, il furto di mezzi e attrezzature è un fenomeno piuttosto diffuso in Italia, che comporta non solo un danno economico per le istituzioni coinvolte, ma anche un rallentamento nei lavori di manutenzione e riparazione.
Inoltre, tali episodi possono essere fonte di preoccupazione per la sicurezza della comunità, poiché i mezzi rubati potrebbero essere utilizzati per commettere reati come rapine o furti in appartamento.
La polizia municipale di Palermo sta lavorando duramente per identificare i colpevoli del furto e recuperare tutto il materiale sottratto, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e la regolare esecuzione dei lavori comunali.