Palermo, crolla parte del controsoffitto di un laboratorio dell’ospedale Cervello

Palermo, crolla parte del controsoffitto di un laboratorio dell’ospedale Cervello

PALERMO – Attimi di paura all’ospedale Villa Sofia-Cervello. Nel nosocomio palermitano è crollato il controsoffitto del laboratorio “Hla”, situato nel padiglione B.

Crolla il solaio del laboratorio Hla: nessun ferito

L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 8:10, prima che il personale entrasse nei locali. Non sono stati registrati feriti. La struttura si trova al primo piano del vecchio edificio dell’ospedale, di fronte il reparto di Ematologia.

I sanitari del laboratorio si occupano della tipizzazione del Dna umano, processi necessari a tanti scopi fra cui la compatibilità degli organi in occasione di donazioni e trapianti o di inserimento in lista di pazienti da trapiantare. Inoltre, lavorano in stretto contatto con il Crt, il centro regionale trapianti.

Dopo il primo sopralluogo tecnico è stato deciso un intervento di demolizione del soffitto per un successivo ripristino.

La risposta dell’Azienda ospedaliera: ulteriori verifiche in corso

Tecnicamente si è verificata una lesione di una parte (o porzione) del controsoffitto (peraltro realizzato con materiali di circa 60 anni fa)”, precisa l’Azienda ospedaliera.

Con tempestivo intervento l’ufficio tecnico ha deciso, dunque, ai fini di messa in sicurezza, e allo scopo di saggiare lo stato complessivo, di demolire il restante contro soffitto. Ed ha indicato come via accesso alternativa la scala antincendio“.

Ulteriori verifiche in queste ore sono in corso. Al fine di adottare tutte le azioni ulteriori di sicurezza e tutte quelle necessarie”.

Fonte foto Ansa