PALERMO – Tentato colpo nella notte allo Zen di Palermo, dove una banda di ladri ha cercato di scassinare il Postamat di via Gino Zappa utilizzando dell’esplosivo per far saltare in aria lo sportello bancomat. Un assalto in piena regola, pianificato nei dettagli, che però si è concluso senza bottino.
L’ordigno ha provocato una violenta esplosione, causando ingenti danni alla struttura. L’obiettivo dei malviventi era quello di raggiungere il vano contanti, ma il sistema di sicurezza del bancomat ha retto, impedendo l’accesso al denaro.
Detriti ovunque ma nessuna segnalazione al 112
La deflagrazione è stata così potente da scagliare detriti, pezzi di lamiera e plastica nel raggio di 10-15 metri, devastando l’area antistante allo sportello Postamat e svegliando buona parte del quartiere. Nonostante il fragore e i danni visibili, dal circondario non è arrivata alcuna segnalazione al 112 nelle fasi immediatamente successive all’esplosione.
Costretti dalla situazione e dall’impossibilità di accedere al contante, i banditi si sono dati alla fuga precipitosa a mani vuote, lasciando dietro di sé solo distruzione.
Indagini in corso al commissariato San Lorenzo
Sull’episodio indaga il commissariato di polizia San Lorenzo, competente per territorio. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e dell’istituto di credito, per provare a risalire all’identità dei componenti della banda che ha messo a segno il tentato assalto al Postamat dello Zen.



