PALERMO – Una vera e propria “svolta epocale” per il borgo marinaro di Mondello: la spiaggia sarà divisa in 14 lotti, 7 saranno spiaggia libera. La decisione arriva in seguito all’approvazione da parte del Comune di Palermo del PUDM (Piano di utilizzo del demanio marittimo), che porterà novità sulla gestione delle spiagge palermitane.
L’assessora Savarino fa il punto della situazione sulla questione Mondello
Ieri, l’assessora al Territorio e all’Ambiente Giusi Savarino ha fatto il punto della situazione tramite un post Facebook. Ha spiegato che, in questi mesi, “ho preferito fare ‘parlare le carte’ piuttosto che dare qualche notizia flash o inseguire qualche like sui social. Noi ci muoviamo sulla base di percorsi giuridici certi e dopo aver approfondito e studiato le carte”.
“Il 12 agosto ci sono arrivate delle segnalazioni riguardanti Mondello e abbiamo attivato i controlli attraverso la guardia costiera e la Guardia di finanza. Ho personalmente chiarito con una circolare del 13 agosto che non potevano esserci staccionate o recinti nelle nostre spiagge. Sulla base di questa mia circolare, tutto è stato rimosso. Il 23 settembre abbiamo chiesto a tutti i conessionari siciliani di comunicare alla Prefettura di competenza se ci fossero stati dei cambiamenti nei loro assetti societari”.
Revocata la concessione di Mondello alla Italo Belga
E ancora, “il 17 ottobre abbiamo chiesto alla Prefettura di Palermo di fare un approfondimento sulla certificazione antimafia della Italo Belga. Loro hanno la whitelist ma erano emerse notizie che destavano preoccupazione. La Prefettura ci ha comunicato che la Gm Edil, società che per conto della Italo Belga aveva svolto alcune funzioni, aveva l’interdittiva antimafia”.
“Motivo per cui lo scorso 18 novembre abbiamo avviato un procedimento di revoca della concessione della società sulla base dell’interdittiva arrivata dalla prefettura di Palermo”. E dopo l’avvio dell’iter, ieri la notizia è diventata ufficiale.
“Forse avremmo dovuto farlo prima, visto che la legge è del 2005, ma guardiamo al futuro con speranza ai siciliani”, ha infine commentato l’assessora Savarino.
Colletti sull’approvazione del PUDM: “Certo della responsabilità che dimostrerà il Consiglio Comunale”
“Non posso che esprimere gratitudine nei confronti dell’amministrazione comunale e dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente per l’approvazione del Piano di Utilizzo delle aree demaniali marittime (PUDM)”. Lo ha dichiarato il consigliere Giovanni Colletti, responsabile cittadino del dipartimento Mare e Coste per Fratelli d’Italia.
“Questo piano, atteso dalla citta dal 2014, rappresenstrata un significativo passo verso la rivalutazione della città di Palermo, con particolare attenzione alla Costa Sud, che sara oggetto di un importante riqualificazione. Ora la responsabilità passa al Consiglio Comunale, il quale sono certo che saprà dimostrare, come già avvenuto in precedenti occasioni, un forte senso di responsabilità e anche sensibilità nei confronti della Costa Sud di Palermo”.



