Palermo, approvata cell factory. Schifani: “Un punto di riferimento per tutta Italia”

Palermo, approvata cell factory. Schifani: “Un punto di riferimento per tutta Italia”

PALERMO – È stata approvata la progettazione esecutiva della “cell factory” per le terapie avanzate del futuro Polo oncoematologico dell’ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo.

Approvata cell factory a Palermo, verso l’inizio dei lavori

Ad aver dato il via alla realizzazione di questa infrastruttura è stato il commissario ad acta Massimiliano Maisano. Lo sviluppo della cell factory è inclusa nel programma strategico siglato lo scorso dicembre a Roma tra il Ministero della Salute e la Regione Siciliana,

La “cell factory”, finanziata con un importo complessivo di 3 milioni di euro, sarà destinata alla produzione di terapie geniche avanzate. In particolare, si concentrerà sulla realizzazione di Car-T “in house”, a supporto dell’attività dell’Unità operativa complessa di Ematologia.

Il progetto prevede anche l’acquisto di un isolatore e delle attrezzature accessorie necessarie alla produzione. I lavori sono già stati avviati e, secondo il cronoprogramma, si concluderanno entro dicembre di quest’anno.

Schifani: “La Sicilia al centro delle cure salvavita”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: “La realizzazione della ‘cell factory’ rappresenta un impegno istituzionale volto a fondare le basi per una concreta riconoscibilità del ruolo della Regione Siciliana nel campo della medicina rigenerativa, non solo nella road map dei centri Car-T italiani, ma colmando un significativo vuoto nella disponibilità di tali cure salvavita”.

“Grazie alla sua posizione strategica, la futura ‘cell factory’ potrà rappresentare un punto di riferimento non solo per il Mezzogiorno e per l’Italia, ma anche per l’intera area euro-mediterranea”, conclude il governatore.