PALERMO – Questa mattina il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha partecipato alla cerimonia di piantumazione di un albero in onore di Jan Karski nel “Giardino dei Giusti”. Karski, nel corso della Seconda guerra mondiale, fu membro dell’Armia Krajowa, il principale gruppo polacco di resistenza al nazismo incaricato di far conoscere la situazione del suo paese all’estero e soprattutto la realtà dei campi di sterminio. Per la sua opera è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni.
Alla cerimonia erano presenti anche Davide Farina, console polacco a Palermo, gli assessori alla Mobilità e alla Cultura, Giusto Catania e Andrea Cusumano e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha e il corpo consolare di stanza a Palermo.
Il sindaco ha anche annunciato, alla presenza dell’Anpi, rappresentata da Letizia Colaianni, che il prossimo 25 aprile verrà piantato un albero in memoria di Calogero Marrone, capo dell’ufficio anagrafe del comune di Varese, che salvò molti ebrei dai campi di concentramento, falsificando numerosi documenti.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…