Palermo, accoltellato poliziotto libero dal servizio: passante lo aiuta e viene colpito anche lui

Palermo, accoltellato poliziotto libero dal servizio: passante lo aiuta e viene colpito anche lui

PALERMO – Un poliziotto libero dal servizio è stato accoltellato da un cittadino ivoriano vicino alla sua abitazione a Palermo. Il poliziotto, che lavora nel commissariato di Pubblica Sicurezza “Centro”, era in compagnia dei suoi genitori quando ha sentito sua madre urlare dietro di lui, segnalando la presenza di un uomo armato di coltello che lo aveva attaccato all’addome.

Un altro cittadino che si trovava lì ha tentato di aiutare il poliziotto, ma anche lui è stato colpito con un fendente. Fortunatamente, entrambi gli uomini sono stati portati in ospedale e si stanno riprendendo dalle loro ferite.

Volante sul posto

Dopo essere stata avvisata, la Sala Operativa ha inviato immediatamente una Volante sul posto per cercare l’aggressore. Dopo un inseguimento a piedi da piazza della Kalsa ai giardini del Foro Italico, l’uomo è stato bloccato, disarmato e arrestato.

Secondo gli investigatori, l’aggressione è stata provocata da un precedente arresto dell’ivoriano eseguito dal poliziotto ferito.

L’aggressore ha seguito il poliziotto nei suoi spostamenti e ha addirittura lacerato gli pneumatici della sua auto prima di attaccarlo.

Indagini in corso

Attualmente, l’evento è al vaglio della Squadra Mobile, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’aggressione e sta procedendo per duplice tentato omicidio.

L’indagato è sospettato dei reati contestati, ma la sua posizione sarà definita solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.

È importante sottolineare che il poliziotto e il coraggioso cittadino che è intervenuto in suo soccorso non sono in pericolo di vita, ma ciò non diminuisce la gravità dell’aggressione subita. L’evento è stato un’ulteriore conferma della pericolosità del lavoro dei poliziotti, che ogni giorno rischiano la propria vita per proteggere la società.