Palazzo delle Aquile si rinnova, inizia il “trasloco” di mobilio e uffici

Palazzo delle Aquile si rinnova, inizia il “trasloco” di mobilio e uffici

PALERMO – L’operazione di rinnovamento del Palazzo delle Aquile a Palermo è iniziata. Il municipio, che rappresenta il cuore della politica cittadina, sarà chiuso per interventi di manutenzione che erano attesi dal 2016.

Il mobilio e gli uffici stanno già facendo il trasloco verso altri edifici comunali. Il Consiglio Comunale, come previsto dal presidente Giulio Tantillo, verrà spostato verso Palazzo Comitini e Palazzo Belvedere. Questo rappresenta l’inizio della “fase zero” degli interventi con i lavori che inizieranno al piano terra.

I lavori di manutenzione straordinaria di Palazzo delle Aquile fanno parte di un accordo quadro firmato il 3 dicembre 2020 e verranno eseguiti “a tappe” sulla base di singoli progetti esecutivi.

Il Comune ha deciso di spostare il mobilio e gli uffici per permettere i lavori di ristrutturazione a Palazzo delle Aquile. Questi interventi erano stati richiesti già il 15 dicembre 2022, ma il Comune ha cercato di ridurre al minimo il disagio per dirigenti e funzionari.

La ditta vincitrice della gara d’appalto, Ati Co.San Srl, si occuperà dei lavori per i prossimi quattro anni, al costo di circa 6 milioni di euro. La Soprintendenza per i Beni Culturali vigilerà sulla conservazione del bene durante i lavori.

Il contratto era stato firmato a metà dello scorso dicembre. L’aggiudicazione era avvenuta con un ribasso del 27 %.

La prima fase dei lavori di ristrutturazione avrà un costo di 700mila euro e durerà circa un anno. Questa fase comprenderà il restauro del rifugio antiaereo, delle Sale della Deputazone, delle Boiseries, della Sala Rostagno, della Portineria e dell’accesso laterale da via Santa Caterina.

Saranno anche riparate le infiltrazioni d’acqua e saranno ripristinati l’atrio centrale e il lucernario. Inoltre, verranno revisionate le caditoie di scarico vicino a via Maqueda e i pozzetti di recapito e smaltimento delle acque fognarie.

L’obiettivo della ristrutturazione di Palazzo delle Aquile è di renderlo conforme alle normative sulla sicurezza sul lavoro, preservare le caratteristiche architettoniche e decorative e fornire nuove tecnologie e servizi.

Saranno eliminate alcune parti che danneggiano l’aspetto originale e verranno migliorati gli spostamenti interni per abbattere le barriere architettoniche e garantire la sicurezza in caso di emergenze.

I lavori alla Sala delle Lapidi, sede del Consiglio Comunale, verranno effettuati in un secondo momento.