Orto sociale a Petralia Soprana, un progetto per sostenere le categorie più deboli – DETTAGLI

Orto sociale a Petralia Soprana, un progetto per sostenere le categorie più deboli – DETTAGLI

PETRALIA SOPRANA – Nasce l’orto sociale a Petralia Soprana (PA) con l’approvazione del progetto “Coltiviamo insieme” con il quale si affidano gratuitamente ai cittadini degli apprezzamenti di terreni comunali per realizzare degli orti.

L’obiettivo è quello di sostenere le categorie sociali più deboli che, in questo modo, possono “integrare” il reddito con l’approvvigionamento di alcune derrate alimentari e, allo stesso tempo, si riqualifica un’area non utilizzata e si diffonde uno stile di vita sano.

Il sindaco Pietro Macaluso ha dichiarato: “L’orto sociale è un progetto ambizioso legato alla sua funzione educativa, civica ed etica. L’orto, nella sua semplicità, non ha mai perso il suo fascino perché esprime il legame con la natura e con i prodotti della terra nell’ottica di uno stile di vita sano che è uno degli elementi distintivi del nostro borgo più bello d’Italia. Questo progetto è un altro punto del nostro programma elettorale che viene definito“.

Per la realizzazione dell’orto abbiamo individuato dei terreni di proprietà comunale in una zona facilmente accessibile, limitrofa al centro storico, servita da una strada comunale carrabile in terra battuta. L’obiettivo infatti è anche quello di recuperare e migliorare un’area non utilizzata che ritornerà a vivere”, aggiunge il consigliere comunale Damiano Macaluso.