No a falò e tendoni in spiaggia: scatta il piano di controlli serrati per la notte di Ferragosto

No a falò e tendoni in spiaggia: scatta il piano di controlli serrati per la notte di Ferragosto

PALERMO – No a falò e tendoni in spiaggia, neppure accampamenti la notte di Ferragosto a Palermo. Attenzione massima anche sui locali della movida e sulle strade, soprattutto in prossimità delle località balneari.

Questo è quanto è stato deciso durante una riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in vista dell’avvicinarsi del Ferragosto.

Obiettivo è prevenire e contrastare l’organizzazione di eventi anche spontanei sulle spiagge che possano generare situazioni pericolose per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica, dovute all’abuso di alcool e all’abbandono sull’arenile di bottiglie di vetro.

In particolare, la Capitaneria di porto, a vantaggio della miglior tutela della sicurezza balneare, a terra e a mare, e della navigazione, ha assicurato il potenziamento dei mezzi navali in tutto il compartimento marittimo, unitamente al pronto intervento delle squadre di supporto a terra, in raccordo operativo con la Guardia di Finanza.

Tra i mezzi che saranno impiegati su Palermo, presenti anche gommoni, per i possibili interventi sottocosta e le motovedette, per eventuali interventi di soccorso.

Garantito impegno nel contrasto agli ormeggi “selvaggi”, per scongiurare indebiti assembramenti a mare e l’attenzione al rispetto delle regole da parte dei diportisti.

Previsti interventi anche da parte del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza, con l’aumento delle dotazioni navali 24 ore su 24 e l’impiego di elicotteri da Boccadifalco e dai reparti di Messina e Trapani, a supporto nelle aree di confine.

Anche il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco sarà implementato al massimo delle potenzialità, con impiego di squadre aggiuntive.

Le forze di polizia territoriali opereranno in stretta sinergia implementando tutte le attività di controllo del territorio, comprese quelle presso pubblici esercizi e luoghi dove si svolgono attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo; con il possibile supporto delle polizie municipali, implementeranno altresì le attività di contrasto alle tendopoli in spiaggia e all’accensione selvaggia di fuochi.

Le pattuglie saranno dislocate 24 ore su 24 in strada. Fin dai giorni antecedenti la festività del Ferragosto, saranno implementate fino al raddoppio le pattuglie della polizia stradale impegnate sulla rete autostradale, con particolare attenzione agli svincoli in prossimità delle località balneari.

L’azione dei sindaci concorrerà alle attività in campo, anche attraverso l’adozione di ordinanze, mirate a scongiurare lo svolgimento di quelle attività – in particolare sulle spiagge della costa, ma anche in altre aree cittadine quali il parco della Favorita e monte Pellegrino – attraverso la previsione di specifiche misure, quali il divieto di accesso o limitazioni all’uso delle spiagge, il divieto di falò e di tende sulle spiagge, il divieto di vendita per asporto di superalcolici e alcolici e di somministrazione di bevande in contenitori di vetro al di fuori degli esercizi pubblici.

Foto di zaravd da Pixabay