PALERMO – Si è concluso con la condanna a 8 anni di reclusione per due minorenni il processo di quattro giovani imputati, ritenuti responsabili del tentato omicidio di due ragazzi, avvenuto a Mondello.
Tentato omicidio a Mondello, condannati due minorenni
Era giugno del 2020 quando due giovanissimi – ai tempi dell’aggressione avevano 17 anni – sono stati accoltellati davanti una gelateria del lungomare al termine di una spedizione punitiva frutto di un banale litigio da coetanei.
La decisione è scaturata dalle dichiarazioni dei testimoni, ricognizioni fotografiche e l’analisi dei sistemi di videosorveglianza e dei tabulati telefonici. Da ciò sarebbe emerso che il gruppo di aggressori, dopo un primo alterco avvenuto nella zona “Cola Pesce” avrebbe inseguito le due vittime fino a piazza Valdesi; lì, il duplice tentativo di omicidio.
Il verdetto
Il Tribunale dei minorenni ha condannato i due giovani malviventi a 8 otto anni di reclusione. Ciascuno per tentativo di omicidio aggravato in concorso, riconoscendo le aggravanti dei futili motivi, della partecipazione di più persone, e della condotta in danno di minorenni.
Gli altri due imputati sono stati assolti; per uno era stato lo stesso pm a chiedere l’assoluzione.



