PALERMO – Consegnato con successo un rene a un ospedale pediatrico: missione compiuta sul volo Palermo-Bergamo. È stata una corsa contro il tempo, ma è riuscita nel migliore dei modi.
Il fatto è accaduto all’aeroporto Falcone Borsellino, dove i responsabili del Crt (Centro regionale trapianti) si sono trovati a dover chiedere aiuto agli agenti di polizia per far arrivare un rene in Lombardia per un trapianto pediatrico.
Circa alle 20, il Crt ha lanciato l’allarme: quell’organo doveva essere consegnato nella stessa serata, e l’ultimo volo disponibile era quello della Ryanair diretto a Orio al Serio, Bergamo.
Contattare la compagnia irlandese per ottenere rapidamente l’autorizzazione sembrava un’impresa impossibile, ma Gli agenti della Polaria in servizio nello scalo palermitano si sono attivati e sono riusciti a ottenere una risposta positiva da parte della compagnia irlandese, predisponendo il necessario per la spedizione in Lombardia.
Il contenitore con l’organo da trapiantare è stato quindi consegnato dal caposcalo al pilota dell’aereo Ryanair, che, dopo l’atterraggio, lo ha affidato ai referenti del Crt Lombardia per il trasporto in ospedale in vista dell’intervento.
L’intera operazione è stata seguita dal Crt siciliano, diretto dai dottori Antonio Scafidi e Vincenzo Mazzarese, e dal coordinatore regionale, il dottore Giorgio Battaglia.
Essi hanno inviato una lettera di ringraziamento al dirigente del servizio aeroportuale della polizia, esprimendo gratitudine nei confronti degli agenti e del caposcalo, poiché “grazie al loro intervento e alla disponibilità della compagnia, si è potuto imbarcare un organo destinato a un paziente pediatrico sull’ultimo volo disponibile, nonostante il brevissimo preavviso“.
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…