PALERMO – Consegnato con successo un rene a un ospedale pediatrico: missione compiuta sul volo Palermo-Bergamo. È stata una corsa contro il tempo, ma è riuscita nel migliore dei modi.
Il fatto è accaduto all’aeroporto Falcone Borsellino, dove i responsabili del Crt (Centro regionale trapianti) si sono trovati a dover chiedere aiuto agli agenti di polizia per far arrivare un rene in Lombardia per un trapianto pediatrico.
Dall’allarme alla consegna
Circa alle 20, il Crt ha lanciato l’allarme: quell’organo doveva essere consegnato nella stessa serata, e l’ultimo volo disponibile era quello della Ryanair diretto a Orio al Serio, Bergamo.
Contattare la compagnia irlandese per ottenere rapidamente l’autorizzazione sembrava un’impresa impossibile, ma Gli agenti della Polaria in servizio nello scalo palermitano si sono attivati e sono riusciti a ottenere una risposta positiva da parte della compagnia irlandese, predisponendo il necessario per la spedizione in Lombardia.
Il contenitore con l’organo da trapiantare è stato quindi consegnato dal caposcalo al pilota dell’aereo Ryanair, che, dopo l’atterraggio, lo ha affidato ai referenti del Crt Lombardia per il trasporto in ospedale in vista dell’intervento.
Missione compiuta
L’intera operazione è stata seguita dal Crt siciliano, diretto dai dottori Antonio Scafidi e Vincenzo Mazzarese, e dal coordinatore regionale, il dottore Giorgio Battaglia.
Essi hanno inviato una lettera di ringraziamento al dirigente del servizio aeroportuale della polizia, esprimendo gratitudine nei confronti degli agenti e del caposcalo, poiché “grazie al loro intervento e alla disponibilità della compagnia, si è potuto imbarcare un organo destinato a un paziente pediatrico sull’ultimo volo disponibile, nonostante il brevissimo preavviso“.