PALERMO – Divampato la scorsa notte un maxi incendio all’ex Chimica Arenella a Palermo.
A lanciare l’allarme sono stati i residenti, che accortisi delle fiamme, hanno chiamato immediatamente i vigili del fuoco, che sono riusciti a spegnere l’incendio solo diverse ore dopo. Sono intervenute ben quattro squadre per riuscire a domare il rogo, partito ieri sera da via Monsignor Filippo Pottino, che ha bruciato grossi cumuli di rifiuti, anche ingombranti e speciali come lastre di amianto, che si trovavano all’interno di uno dei capannoni.
Già l’anno scorso, nel mese di agosto, nell’area dell’ex stabilimento si era verificato lo stesso scenario, infatti era stato appiccato il fuoco a cumuli di rifiuti solidi urbani. In quell’occasione però, i vigili del fuoco erano riusciti a spegnere le fiamme nell’arco di un paio d’ore.
Per accertare i danni provocati all’ambiente, dovuti alla nube di fumo che si è alzata, sono intervenuti i tecnici dell’Arpa.
Tra l’altro, proprio in quell’area del polo industriale, sono attesi da anni interventi di riqualificazione. L’11 luglio scadrà il termine per la presentazione delle proposte nell’ambito di “Reinventing Cities“, il progetto targato C40, la rete mondiale di circa cento sindaci unici nel contrasto della crisi climatica, avente come obiettivo la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana grazie al partenariato pubblico-privato.
Inoltre, il complesso immobiliare potrebbe ospitare anche diverse attività culturali, associative, sportive e per il tempo libero.