Maria Teresa Cucinotta è il nuovo prefetto di Palermo

Maria Teresa Cucinotta è il nuovo prefetto di Palermo

PALERMO – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti.

In particolare, Maria Teresa Cucinotta da Catanzaro, è stata nominata Prefetto di Palermo.

Chi è il nuovo Prefetto di Palermo

Nata a Palermo, Maria Teresa Cucinotta ha attualmente 63 anni.

Come ultimo incarico Cucinotta è stata Prefetto di Catanzaro. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense nel 1985 è risultata vincitrice del concorso per cancelliere della Corte d’Appello di Milano.

Dal 1985, ha prestato servizio per 3 anni nella prefettura di Messina dove si è occupata del Contenzioso Invalidi Civili. Dal 1988 e sino al 2007 ha prestato servizio presso la Prefettura di Palermo.

Dal marzo 2001 al gennaio 2002 ha ricoperto l’incarico di capo dell’ufficio del commissario delegato per l’Emergenza Idrica Sicilia ed Isole Minori, a seguito dell’emanazione dell’ordinanza, a firma del ministro dell’Interno delegato per il coordinamento della Protezione civile.

Dal 12 novembre 2007 al 2 settembre 2010 ha svolto l’incarico di viceprefetto vicario della Prefettura di Siracusa e poi di Palermo.

Nel 2015 è stata nominata Prefetto di Caltanissetta e dal 15 ottobre 2018 è stata destinata a svolgere le funzioni di Prefetto nella provincia di Lecce, poi Catanzaro e ora è la volta di Palermo.

Le altre nomine

Enrico Ricci, da Bergamo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Catanzaro. Giuseppe De Matteis, nominato prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Cagliari. Luca Rotondi, da Nuoro, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Lecce.

Armando Forgione, da Chieti, è destinato a svolgere le funzioni di Ispettore Generale di Amministrazione. Mario Della Cioppa, nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Chieti. Michele Rocchegiani, nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Fermo.

Clara Vaccaro, da Direttore Centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale della difesa civile e per le politiche di protezione civile presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Gabriella Faramondi, da Iserna, è destinata a svolgere le funzioni di Direttore Centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Anna Maria Manzone, da Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le politiche del personale dell’Amministrazione civile presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore Centrale per l’amministrazione generale e le prefetture – Uffici territoriali del Governo presso il medesimo Dipartimento.

Rosanna Rabuano, da Direttore Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze presso il Dipartimento per le libertà civile e l’immigrazione, è destinata a svolgere quelle di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni viarie, Direttore Centrale per la programmazione ed i servizi generali presso il medesimo Dipartimento.