PALERMO – L’allerta rossa prevista per domani dall’ultimo bollettino della Protezione Civile ha costretto diversi sindaci siciliani a correre ai ripari e provvedere alla chiusura delle scuole.
A Palermo, già duramente colpita dalle piogge torrenziali delle ultime ore, il primo cittadino, Leoluca Orlando, ha già disposto la chiusura degli istituti scolastici per il Comune di Palermo con una nota ufficiale e ha invitato la cittadinanza alla massima prudenza: “A seguito dell’emanazione di un’allerta meteo rossa anche per il rischio idrico, e fatte con i tecnici del Comune le dovute valutazioni circa le previsioni meteorologiche, il sindaco di Palermo ha deciso di ordinare per la giornata di domani la chiusura delle scuole”.
Orlando avrebbe invitato anche i cittadini a prestare particolare attenzione nelle prossime ore: “Da parte del sindaco anche un invito, come già fatto da altri colleghi della Sicilia e vista l’eccezionale ondata di maltempo che prosegue da ore, a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, adottando la massima prudenza“.
Il Sindaco Firetto di Agrigento ha firmato la relativa ordinanza che prevede la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi. L’interdizione e l’uso temporaneo dei locali interrati, seminterrati e bassi e la sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto nonché delle attività commerciali su strada e aree pubbliche anche se precedentemente programmate.
Infine il sindaco Firetto ha dato disposizione di attivare e aprire il centro operativo comunale di protezione civile vista l’eccezionalità della temporanea situazione.
IN AGGIORNAMENTO
Immagine di repertorio
CATANIA - La Commedia dell’Arte e le tecniche teatrali del Tableau Vivant costituiscono il cuore…
PALERMO - Nella grande bolla di caos e calore che arde tra gli spalti del…
#TgFlash del 13 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Svolta nella politica siciliana, il Movimento…
CATANIA - Operazione "Natale Sicuro": questo il piano straordinario disposto dal comando provinciale carabinieri di…
SICILIA - Si è svolta oggi, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la…
CATANIA - Via libera all’affiliazione del Movimento per l’Autonomia a Forza Italia. Il Consiglio nazionale del partito…