Lutto a Palermo per la scomparsa di Evelina Buttitta, Maurizio La Rosa e Anna Maria Schmidt

Lutto a Palermo per la scomparsa di Evelina Buttitta, Maurizio La Rosa e Anna Maria Schmidt

PALERMO – È lutto a Palermo per la scomparsa, in alcuni giorni, di tre figure conosciute e di rilievo del capoluogo siciliano.

Il decesso della prof. Buttita

A Bagheria si piange Evelina Buttitta, morta a soli 50 anni. La donna era un insegnante di latino e greco del Liceo Classico “Scaduto” di via Dante. Si è spenta a causa di un tumore contro cui lottava da molto tempo.

In lutto la famiglia, i colleghi, gli alunni e tutte le persone che la conoscevano. Era apprezza e stimata per l’impegno che metteva nel suo lavoro e per i suoi metodi di insegnamento. La notizia è stata diffusa dall’Istituto in cui lavorava con un post su Facebook: “Il Liceo Ginnasio Francesco Scaduto è in lutto. Stanotte ci ha lasciati la nostra amatissima professoressa Evelina Buttitta. La nostra comunità è profondamente addolorata per la perdita di una cara amica, di una mamma e di una grande insegnante“, si legge.

Tanti anche i messaggi dei ragazzi, tra cui quello di un’alunna: “Grazie per avermi trasmesso tanto, la porterò per sempre nel mio cuore. Ciao Prof!”.


In foto Evelina Buttita

La Morte di Maurizio La Rosa

Nei giorni scorsi sempre a Palermo è morto Maurizio La Rosa di soli 54 anni stroncato da un infarto fulminante. L’uomo era un assicuratore con sede in via Ghote, a pochi passi dal Tribunale di Palermo.

La notizia è stata diffusa dal fratello Settimo che ha scritto su Facebook: “Ciao Fratellino“.

L’uomo prima di morire avrebbe avvertito dei dolori al petto, i familiari hanno insistito per portarlo al Pronto Soccorso; inizialmente il 54enne avrebbe rifiutato la proposta ma per la persistenza dei fastidi si sarebbe poi recato a visita. Durante i controlli non era stata riscontrata nessuna anomalia, ma poi è sopraggiunta la morte.

L’uomo si sarebbe spento tra le braccia di suo fratello, sconvolta tutta la famiglia e i conoscenti.


In foto Maurizio La Rosa

Muore anche Anna Maria Schmidt

Anche l’esponente radicale Anna Maria Schmidt che ha lottato per i diritti civili a Palermo è morta a 85 anni. Era nata a Tripoli da una famiglia che era rientrata in Sicilia nel 1963.

La donna era un’insegnante di Storia dellarte medievale nella Facoltà di Architettura di Palermo, autrice di numerosi saggi e pubblicazioni d’arte e di architettura. Aveva, anche, per molto tempo collaborato con il periodico locale “La Voce” di Sambuca di Sicilia.

Il decesso è stato annunciato con un post su Facebook da Pietro Lupo, in cui si legge: “Con immenso dispiacere e dolore annuncio la scomparsa avvenuta oggi, 1 marzo 2023 della professoressa Anna Maria Schmidt. È stata segretaria dell’Associazione radicale di Palermo e militante radicale con le battaglie per i diritti civili fin dal 1976.

È stata docente di Storia dell’arte medievale alla Facoltà di Architettura di Palermo – continua -, e autrice di numerosi saggi e pubblicazioni d’arte e di architettura. A Sambuca di Sicilia, suo paese di adozione, è stata animatrice per tanti anni del periodicoLa Voce di Sambuca‘. Era nata a Tripoli. È stata una persona dal pensiero libero, radicale, autenticamente liberale. La mia gratitudine per la sua generosità e per l’immeritata fiducia professionale che mi ha dimostrato in cinquant’anni di frequentazione rimane ben custodita. Condoglianze alla sua famiglia, Pietro” conclude.


In foto Anna Maria Schmidt

In foto Anna Maria Schmidt, Maurizio La Rosa e Evelina Buttitta