L’irruzione in casa, la rapina e l’aggressione a un 90enne e al suo badante: arrestati tre ladri

PALERMO – Rapinarono un anziano e il suo badante mauriziano poco meno di due mesi fa e adesso la polizia li ha catturati e arrestati. Protagonisti di questa storia sono Domenico Taibbi, 49 anni, Davide Terracchio, 36 anni, e Rosolino Rizzo, 18 anni, che lo scorso 12 maggio misero a soqquadro l’appartamento di un anziano 90enne. 

Quest’ultimo, assieme al suo badante, furono sorpresi dai tre malviventi in casa e vennero aggrediti. Il 90enne subì una frattura vertebrale, mentre all’extracomunitario fu diagnosticato un trauma cranico. I tre riuscirono ad accedere all’abitazione minacciando di gravi ritorsioni il mauriziano, che è stato costretto così a fornire indicazioni su dove fossero gli oggetti da portare via.

Le indagini condotte dagli agenti della polizia hanno confermato come Rizzo fosse sotto casa a fare da complice in qualità anche di autista. Gli altri due, Taibbi e Terracchio, entrarono in casa e sfogarono tutta la loro violenza contro i due malcapitati.

Decisivo per ricostruire quanto accaduto anche l’apporto delle telecamere, oltre alle perquisizioni e ai riscontri documentali. Taibbi e Terracchio sono stati rinchiusi in carcere: il primo per estorsione, rapina e lesioni personali. Questi ultimi due reati sono stati riconosciuti anche a Terracchio. Rizzo, invece, è stato posto ai domiciliari per rapina.