Cronaca

Incidente sul lavoro, otto ore di sciopero dopo la morte di Salamone

PALERMO – Otto ore di sciopero in tutti i cantieri e in tutti i siti di Fincantieri: a proclamarlo per lunedì 12 dicembre sono stai i sindacati nazionali di Fiom e Uilm e territoriali dei metalmeccanici, Palermo in testa, a seguito dell’incidente sul lavoro avvenuto nello stabilimento Fincantieri di Palermo nei giorni scorsi, e che è costato la vita a un operaio di 61 anni, Angelo Salamone, dipendente di una ditta dell’indotto, la Doro Maris, poi deceduto in ospedale.

Continuiamo ad assistere a tragedie senza fine – scrivono in una nota i sindacati delle segreterie territoriali di Palermo di Fiom, Uilm, Uglm e Failms -. Un altro morto del dovere che non tornerà a casa dal suo turno di lavoro. Non vorremmo mai apprendere notizie del genere. Purtroppo, constatiamo che si continua a morire nei luoghi di lavoro, e questo è inaccettabile“.

Chiediamo, al fine di contenere questa strage, l’assunzione di diecimila ispettori del lavoro, di dare maggiori poteri ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, l ‘istituzione di una procura nazionale per indagare gli incidenti sul lavoro“, dice il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Frank Ferlisi.

Quando potremo smettere di contare tutti questi morti? Diciamo basta a questa strage silenziosa e denunciamo, ancora una volta, che manca la sicurezza nei luoghi di lavoro ed è necessaria la formazione e la formazione tutti i lavoratori“, afferma Luisella Lionti, segretaria della Uil Sicilia e Area Vasta.

Ad ogni evento così tragico restiamo senza parole, non è possibile che ancora un altro lavoratore ieri sera non abbia fatto ritorno a casa“, affermano Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani.

Il segretario regionale Ugl Metalmeccanici Angelo Mazzeo dice: “Siamo sconvolti per l’accaduto e ci uniamo al cordoglio per questa ennesima vittima di una strage ormai inaccettabile, esprimendo anche le più sentite condoglianze ai familiari di Angelo Salamone“.

In foto la vittima

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Angelo Salamone Evidenza failms Fincantieri Fincantieri Palermo Fiom Incidente sul lavoro Palermo morto angelo salamone Notizie Palermo operaio angelo salamone operaio morto palermo Palermo sciopero palermo stabilimento fincantieri palermo Strage uglm Uilm

Post recenti

  • Cronaca

Il diritto all’informazione: la sfida degli Editori Digitali parte dalla Sicilia

PALERMO - Un’informazione digitale di qualità, accessibile, utile e soprattutto orientata al bene comune: è…

1 ora fa
  • Cronaca

Palermo, scoperte due bische clandestine: sequestrate sale da poker nei quartieri Kalsa e Malaspina

PALERMO – Scoperte due bische clandestine a Palermo. Due sale da poker sono state sequestrate…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’8 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione dell'8 aprile 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Dal malore alla caduta dalla…

14 ore fa
  • Cronaca

Al via la disinfestazione dalle zanzare all’ospedale di Sciacca. Termina l’incubo al Pronto Soccorso

 SCIACCA - Arrivano buone notizie in tema di "invasione zanzare": finalmente il Pronto Soccorso dell'ospedale…

14 ore fa
  • Cronaca

Alcol e droga alla guida, weekend di controlli serrati a Ragusa: 5 patenti ritirate e 109 punti decurtati

RAGUSA - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Stradale di Ragusa, in collaborazione con personale…

14 ore fa
  • Cronaca

Crisi alla Gesap, Schifani chiede l’azzeramento del Consiglio di amministrazione

PALERMO - Lo sciopero proclamato dai lavoratori per domani rappresenta solo l'ultimo segnale di una…

14 ore fa