Il maltempo si abbatte su Palermo e Trapani, voli cancellati e dirottati

Il maltempo si abbatte su Palermo e Trapani, voli cancellati e dirottati

PALERMO – Con alcune ore di anticipo, il maltempo annunciato ieri dalla Protezione civile Regione con l’emanazione di un avviso di allerta meteo gialla per Palermo, Trapani e Messina, è arrivato. Temporali intensi, associati a tratti a forte attività elettrica, anche con forte vento, si sono abbattuti nella sera di ieri colpendo il Trapanese e il capoluogo siciliano.

Le previsioni meteo per oggi in Sicilia

La Sicilia sarà investita da un’intensa perturbazione meteorologica, con la zona settentrionale che ha iniziato appunto già a subire i maggiori danni.

Nello specifico a Palermo, i vigili del fuoco sono già al lavoro per affrontare le prime emergenze causate dal forte vento. La tempesta ha colpito gran parte della provincia, confermando le previsioni dei meteorologi.

Nelle aree a nord della città, nella serata di ieri, erano in corso operazioni per garantire la sicurezza di cartelloni pubblicitari e pali dell’illuminazione stradale, alcuni dei quali sono risultati danneggiati a causa del maltempo.

Qualche goccia di pioggia, nella notte, è caduta anche nella provincia di Catania. Rendendo l’aria più fresca, con temperature scese di qualche grado.

La situazione all’aeroporto di Palermo

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, un volo in arrivo da Cagliari è stato cancellato all’aeroporto di Punta Raisi Falcone e Borsellino. Inoltre, due voli sono stati deviati: il volo Roma-Palermo delle 19,15 è stato dirottato a Napoli, mentre quello proveniente da Bergamo alle 19,35 è stato deviato a Lamezia Terme. Tutti i voli in partenza sono stati autorizzati al decollo, sebbene alcuni abbiano subìto lievi ritardi per garantire gli opportuni controlli di sicurezza prima di dare il via libera.