PALERMO – “Palermo dà il suo sostegno alla popolazione ucraina vittima di crimini di guerra. È tempo di denunciare e chiedere che vengano accertati in sede giudiziaria internazionale i crimini di guerra, davanti la Corte penale Internazionale per la barbara invasione militare russa“.
Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando che stamattina ha partecipato a un evento organizzato in modalità telematica dal sindaco di Danzica Aleksandra Dulkiewicz e che ha coinvolto le principali organizzazioni europee di sindaci e membri della comunità locale delle città: Eurocities, Unione delle città baltiche, Associazione europea per la democrazia locale, Metrex, Metropolis, Consiglio dei comuni e delle regioni europee, Patto delle città libere e Gruppo Ucraina all’interno del Comitato delle Regioni. All’incontro erano presenti centinaia di sindaci.
“Essere qui con tutti voi per esprimere vicinanza e impegno concreto al popolo ucraino è un segnale fortissimo per tutta la comunità internazionale“, afferma il sindaco Leoluca Orlando nella sua veste, inoltre, di cofondatore del Global Parliament of Mayors.
“In questo tempo drammatico – ha aggiunto Orlando – noi sindaci abbiamo un compito importante a sostegno delle nostre comunità e Palermo è in prima linea per accogliere concretamente i profughi ucraini che sono arrivati e che arriveranno in città. Palermo, con la Carta di Palermo, ha da anni confermato di essere città accogliente che non fa distinzioni tra quanti vengono da diversi paesi e continenti. Voglio anche esprimere la mia solidarietà al popolo russo che scende in piazza per dire no alla guerra“.
Orlando si è poi rivolto al rappresentante della città di Mariupol esprimendo la sua solidarietà e ha annunciato la proposta di conferire “la cittadinanza onoraria di Palermo ai cittadini di Mariupol e al sindaco Vadym Boichenko per il grande impegno a tutela della comunità di Mariupol, in difesa del valore della vita“.
L’appello del sindaco Leoluca Orlando all’accoglienza dei profughi ucraini e di solidarietà a ucraini e russi che si oppongono a un regime che mortifica valori di libertà, di vita, di democrazia è stato poi ripreso da altri interventi di sindaci e anche dal primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri.
I sindaci hanno aderito a una risoluzione congiunta che chiama in causa i governi europei e la Commissione europea. Un appello per incrementare gli sforzi con l’obiettivo di porre fine alla guerra in Europa.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…