PALERMO – “Ripudiamo questo atto di guerra che si sta consumando in Ucraina. Chiediamo che si sospendano subito le operazioni belliche e alle popolazioni coinvolte rivolgiamo la nostra preghiera“. Lo ha dichiarato l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, ha lanciato un appello per la pace nell’ex Paese sovietico attualmente martoriato dalla guerra scatenata dalla Russia.
“Per parte nostra – ha aggiunto – dichiariamo il nostro anelito alla pace e ci impegniamo a esaminare noi stessi e a rinunciare ad ogni discordia e ostilità, a ogni violenza verbale o fisica, interiore o esteriore, nelle nostre case e nelle nostre comunità civili e cristiane, nei nostri contesti umani, familiari, sociali, professionali, culturali“.
“E soprattutto – ha proseguito – ci impegniamo a intensificare con tutte le altre confessioni cristiane e le altre fedi presenti a Palermo la preghiera di pace per tutte le nazioni e i continenti, in particolare per l’Ucraina“.
Lorefice ha anche annunciato una fiaccolata che si terrà venerdì 4 marzo alle 21 sul sagrato della Cattedrale di Palermo. Nel corso dell’appuntamento sarà letto l’appello per la pace di papa Francesco.
“Chiederemo che la luce della pace prevalga sulle tenebre della guerra. Invito anche le comunità delle altre città della Diocesi ad organizzare lo stesso segno per favorire una maggiore sensibilizzazione e partecipazione“, ha concluso l’arcivescovo.
Fonte foto: Facebook – Arcidiocesi di Palermo