MONREALE – Palermo è martoriata dagli incendi e le tragedie si susseguono una dopo l’altra. Nello specifico, una donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute è morta perché i sanitari del 118, a causa del vasto rogo nella zona di San Martino delle Scale, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso.
L’anziana ieri aveva la febbre alta, ma gli operatori non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione per via delle fiamme troppo alte.
Il racconto di un residente
“Non abbiamo mai visto nulla di simile a San Martino delle Scale – racconta un residente – eravamo accerchiati dal fuoco da Bellolampo e da Palermo. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo trascorso la notte in piazza. Terribile“.
Palermo nella morsa degli incendi
Nel frattempo, è stato istituito a Palermo il centro operativo comunale per l’emergenza. I roghi hanno interessato in particolare la montagna di Capo Gallo e la collina di Bellolampo.
Caos anche per gli abitanti delle zone limitrofe, dato che i residenti sono stati costretti ad abbandonare le loro case per evitare conseguenze tragiche. Evacuate 120 famiglie nella zona di Mondello, Capo Gallo e Poggio Ridente.
Black out in diversi quartieri, le strade che portano alla collina di Pizzo Sella sono state chiuse. Alle operazioni di sgombero hanno partecipato i carabinieri.
Ma non è tutto: l’aeroporto di Punta Raisi è stato chiuso sino alle 11 per precauzione. Al momento 8 voli sono stati cancellati. Stop anche ai treni.