CINISI – Ieri è stata una giornata di festa speciale. Dopo ben vent’anni, finalmente è stata aperta la stazione ferroviaria di Tonnara Orsa a Cinisi. La notizia è stata annunciata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, che ha raggiunto la stazione a bordo del treno, che da due giorni è operativo con corse da Palermo verso Punta Raisi e viceversa.
Aricò ha dichiarato: “I lavori per questa stazione, completati nel lontano 2003 con la costruzione del passante ferroviario di Palermo, sono finalmente giunti a compimento. Dopo due decenni, vediamo i primi passeggeri. Questo è un successo che beneficia tutti: la comunità di Cinisi, che ha sostenuto questa iniziativa, e gli utenti. Su richiesta della Regione, Rete ferroviaria italiana ha ripristinato la stazione, migliorando il suo aspetto. Iniziamo con due arrivi e due partenze, ma nei prossimi giorni aggiusteremo e ottimizzeremo gli orari per soddisfare le esigenze della popolazione. La stazione Orsa ha un futuro promettente. Gli utenti richiedono servizi di trasporto efficienti e sicuri per i lavoratori responsabili della manutenzione della rete. In questo contesto, non possiamo dimenticare l’incidente ferroviario di Brandizzo, nel Torinese, che ha tragicamente causato la morte di cinque operai investiti da un treno“.
Per riportare la stazione, che era stata trascurata per anni, alla sua gloria, Rete ferroviaria italiana ha investito circa 200.000 euro. I lavori di restauro hanno riguardato l’aspetto delle pensiline e dei marciapiedi, il ripristino delle utenze elettriche, la creazione di un nuovo sistema di informazione per il pubblico, l’aggiornamento dell’illuminazione e l’installazione di nuovi servizi igienici chimici.
Sono previste due coppie di treni ogni giorno. Il treno “R5600” parte da Punta Raisi alle 5:47, anticipando la partenza alle 5:41 per fermarsi a Orsa alle 5:46. Il treno “R94986” parte alle 7:02 e arriva a Orsa alle 7:03, sempre lungo la stessa tratta. Anche la tratta inversa, da Palermo centrale a Punta Raisi, subisce modifiche: il treno “R 21737” parte alle 13:12 e fa tappa a Orsa alle 14:11, arrivando a Punta Raisi alle 14:14. Il treno “R 21753” parte alle 17:12, fermandosi ad Orsa alle 18:11 e raggiungendo Punta Raisi alle 18:14.
Queste modifiche all’offerta ferroviaria riguardano solo i giorni lavorativi e saranno valide fino al 9 dicembre 2023, ma si prevede un ulteriore potenziamento delle corse. È importante notare che la fermata di Orsa è inclusa nel circuito “Sala Blu” per fornire assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità.
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…