La spiaggia di Mondello, a Palermo, 14 ottobre 2016. ANSA
PALERMO – Plastica bandita dalle spiagge di Palermo. Grazie a un accordo tra l’amministrazione comunale e i proprietari dei lidi balneari di Mondello, Sferracavallo e Addaura, nel capoluogo siciliano non sarà più possibile vendere e utilizzare stoviglie realizzate in plastica.
Entro pochi giorni dovrebbe infatti essere pubblicata l’ordinanza sindacale che vieterà a gestori e locali il commercio di piatti, posate, bicchieri e cannucce in plastica monouso. L’ordinanza, al momento, non dovrebbe toccare le bottigliette che dovrebbero comunque essere considerate “illegali” a partire dall’anno prossimo.
Dal 15 giugno in poi, intanto, partirà una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini dei pericoli che comporta la dispersione del materiale negli ambienti naturali.
Misure stringenti anche sull’altro versante dell’Isola, in particolare a Ragusa dove l’amministrazione comunale ha pubblicato un’ordinanza dove viene stilata una lunga lista di divieti per i fruitori della spiaggia di Marina di Ragusa, premiata con la Bandiera Blu.
Oltre al divieto di transito e sosta di veicoli a motore, natanti e scafi, di deposito di sedie e ombrelloni nelle ore serali e pernottamenti, nell’ordinanza spicca anche il divieto di accesso “per qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola o guinzaglio, fatta eccezione per le unità cinofile adibite al servizio di salvataggio e per quelle adibite alla guida dei non vedenti“.
L’ordinanza sarà in vigore dal 29 giugno al 15 settembre 2019.
Immagine di repertorio
Anche quest’anno prende forma un’occasione preziosa per chi ha compiuto la maggiore età: la Carta…
Era il 26 marzo 1978, gli anni di piombo imperversavano e il Paese viveva con…
Tre soli ingredienti e un risultato in grado di stupire i propri ospiti o, in…
FRANCOFONTE – Tragedia nella serata di ieri in via Nastro Azzurro, nel cuore della movida…
ITALIA - I dolci pasquali da preparare durante questo periodo dell'anno sono molti, dalla classica…
Ogni anno, appena si avvicina la Pasqua, le corsie dei supermercati si affollano e si…