Dalla challenge su TikTok alla tragedia: così sarebbe morta la piccola Antonella. I genitori donano gli organi

Dalla challenge su TikTok alla tragedia: così sarebbe morta la piccola Antonella. I genitori donano gli organi

PALERMO – Oltre Palermo, oltre la Sicilia: c’è una Italia intera sotto shock per quanto accaduto alla piccola Antonella Sicomero, di appena 10 anni, morta nelle scorse ore a causa di una challenge sul noto social TikTok, rivelatasi fatale.

La vicenda, ormai nota alle cronache nazionali, è ancora però tutta da chiarire. Su quanto accaduto, al momento, pare siano state aperte due inchieste.

La tragedia

Un profilo TikTok aperto da poco e la curiosità che spinge una bambina di 10 anni a seguire “i compagnetti”: così mercoledì sera, chiusasi in bagno, avrebbe deciso di legarsi al collo una cintura per dar vita a un gioco che, poco dopo, le ha causato il decesso.

Antonella, figlia di due operai, viveva in un quartiere popolare di Palermo: a ritrovarla cianotica sarebbero stati i genitori; la corsa al nosocomio, all’ospedale dei Bambini, a poco è servita. Secondo un primo quadro clinico, la piccola avrebbe subìto un arresto cardiocircolatorio provocato da asfissia. Antonella, infatti, sarebbe rimasta senza ossigeno per troppo tempo. Ieri, la terribile notizia, i medici ne hanno dichiarato la morte cerebrale.

Blackout challenge, la sfida TikTok e l’asfissia che diventa “gioco”: l’orrore dietro ai social 

Mamma, papà, un’altra figlia e una bimba in arrivo: insieme hanno deciso di donare gli organi del loro piccolo angelo che adesso vivrà nel corpo di altri.

Aperti due fascicoli

Sulla tragedia sono in corso accurate indagini e due sono i fascicoli che sono stati aperti: uno dal Procuratore dei Minori Massimo Russo e dal Sostituto Paola Caltabellotta e un altro dal Procuratore Aggiunto della Procura ordinaria Laura Vaccaro.

Antonella ha partecipato a una chat? Qualcuno le ha detto di “provare” la challenge? Tante le domande e i dubbi a cui bisognerà dare una risposta. L’ipotesi, al momento, sarebbe quella di istigazione al suicidio. Intanto il cellulare della bambina è stato posto sotto sequestro e, in queste ore, verrà analizzato.

I messaggi di cordoglio

Da ieri sera sui social non si legge che della piccola, della sua storia, di una tragedia – che come dicevamo poc’anzi – ha shoccato molti. Su TikTok, ieri sera, in molti hanno postato video per dedicare un minuto di silenzio ad Antonella ma, soprattutto, tanti sono stati i genitori che hanno lanciato un messaggio per prestare più attenzione ai propri figli: ad oggi fare il genitore è tanto difficile, nessuno può permettersi di giudicare o dar consigli, dunque è meglio pregare per questa piccola e provare ad andare oltre. Dalle tragedie si può solo imparare. E magari, il sacrificio della vita ormai andata di Antonella, speriamo possa servire da insegnamento per tanti altri che, spesso, si ritrovano schiavi della tecnologia perdendo, in fondo, i valori belli della vita.