PALERMO – Al termine del tavolo Covisian-Almaviva “gli accordi sottoscritti prevedono l’assunzione complessiva di 522 lavoratori, 200 assunti direttamente da Ita e 322 assorbiti da Covisian“.
Questo è quanto si legge in una nota congiunta delle sigle sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
I sindacati spiegano che “sono stati sottoscritti due importantissimi accordi che salvaguardano l’intero perimetro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precedentemente operanti sulle attività di assistenza clienti di Alitalia prima, e Ita poi“.
Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha commentato così la conclusione della vertenza sui lavoratori del call center di Palermo: “Una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori. Un risultato non scontato per il quale esprimo grande soddisfazione“.
“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti a partire dal mio staff, le parti sociali, le imprese e il MISE che ha lavorato per mettere in campo una risposta che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali“, aggiunge.
“Avevamo detto che avremmo gestito il tavolo senza clamore e senza propaganda, con l’unico obiettivo di non lasciare i lavoratori a casa e abbiamo raggiunto questo risultato“, conclude.
Fonte foto: Ansa.it