Corse clandestine di pony a Palermo, indagini dei carabinieri – VIDEO

Corse clandestine di pony a Palermo, indagini dei carabinieri – VIDEO

PALERMO – I carabinieri della compagnia Piazza Verdi, con il supporto dei carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Unità CITES, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un 28enne palermitano per abuso di animali e partecipazione a una gara di animali non autorizzati.

Nei giorni scorsi era diventato virale sui social un video che ritraeva una corsa clandestina di cavalli in via Mongitore, nel quartiere Ballarò. Durante la corsa, uno dei due cavalli, guidato da un fantino e trainante una carrozza, si è scontrato con un’auto.

I carabinieri hanno condotto un’indagine meticolosa per identificare gli autori del reato e gli animali coinvolti nella competizione, compresa l’analisi delle immagini. Hanno scoperto una stalla abusiva, adiacente a un magazzino, in uno dei vicoli del quartiere Ballarò, dove è stato trovato uno dei due pony.

I carabinieri hanno rintracciato il giovane proprietario e sequestrato una carrozza utilizzata nella corsa illegale. Il pony, che non aveva ferite visibili ma mancava di documentazione sanitaria e di un microchip, è risultato compatibile con il cavallo coinvolto nell’incidente durante la gara.

L’animale è stato sottoposto a sequestro sanitario e trasportato, con appositi mezzi messi a disposizione dal Corpo Forestale Regionale della Sicilia, all’Istituto Zootecnico Sperimentale per la Sicilia di Palermo. Nel luogo appena citato, personale specializzato identificherà l’animale ed effettuerà i test necessari per valutare le sue effettive condizioni di salute.

IL VIDEO IN CUI VIENE SEQUESTRATO IL PONY

CORSA CLANDESTINA DI PONY: IMPATTO TERRIBILE

Una corsa clandestina di pony ha avuto luogo nelle scorse sere a Palermo, con un epilogo decisamente tragico. La gara è stata immortalata da un video che in poche ore è diventato virale. Nel filmato non è passata inosservata la presenza di un consistente numero di persone che a bordo di alcuni motorini seguivano la gara, non autorizzata, e suonavano con insistenza il clacson in segno di avvertimento per chi si trovava in zona. Ad attirare l’attenzione dei presenti è stato quello che può essere definito un vero e proprio duello tra due equini che si sono contesi il primo posto.

Dopo aver percorso poche centinaia di metri, uno dei due pony si sarebbe schiantato contro un’auto, facendo sobbalzare la persona che si trovava in sella al piccolo equino. Dai numerosi commenti lasciati sui social, pare che il pony sia morto. Un finale difficile da accettare, ma certamente da mettere in conto se si decide di mettere a repentaglio la vita di innocenti equini, totalmente sfruttati per corse incredibilmente pericolose, oltre che per i pony e per coloro che sono coinvolti in prima persona, anche per i passanti e per chi transita a bordo di un mezzo nella zona scelta per la corsa.