Coronavirus, ospedale Civico di Partinico sarà interamente destinato ai positivi

PALERMO – Sarà interamente destinato ad accogliere i pazienti affetti da Coronavirus: è questo quanto stabilito dall’Azienda Sanitaria di Palermo in merito all’ospedale Civico di Partinico (PA).

La nota, firmata dal direttore generale Daniela Faraoni, spiega come il nosocomio “già interessato e già destinatario di adeguamento e parziale riqualificazione consentirà in tempi brevissimi l’insediamento di due reparti di terapia intensiva, collocati al primo e secondo piano e di cui uno a pressione negativa“.

Disponibili, dunque, ben 24 posti letto di terapia intensiva e quattro di sub intensiva. Le apparecchiature necessarie sarebbero già state acquistate.

Sempre secondo quanto disposto dall’Asp, nessun paziente dovrà più essere accolto in Pediatria, Ostetricia e Ginecologia. I ricoverati nei reparti citati dovranno essere trasferiti all’ospedale dei Bianchi di Corleone (PA). Nessun paziente anche per il reparto di Diabetologia. Sospesi i ricoveri anche in Ortopedia. Chi è già degente verrà trasferito negli ospedali Ingrassia di Palermo e Cimino di Termini Imerese. Sempre all’Ingrassia dovranno essere accolti anche i ricoverati di Cardiologia.

Accordo temporaneo, invece, per i degenti del reparto di Medicina e di Chirurgia, per cui l’Asp avrebbe disposto un trasferimento negli ospedali di Alcamo e Corleone.

Gli spazi destinati alla realizzazione delle terapie intensive dovranno essere usufruibili entro il 16 marzo.

Immagine di repertorio