Coronavirus e fake news: niente scuole chiuse. Azzolina smentisce il falso messaggio di Conte

Coronavirus e fake news: niente scuole chiuse. Azzolina smentisce il falso messaggio di Conte

PALERMO – Con il diffondersi dei contagi, si propagano a macchia d’olio anche le bufale. “Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 marzo 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero”.

Questo è il testo dell’ennesima fake news che circola da questa mattina in numerose chat e gruppi. Il testo e la comunicazione sono falsi, il presidente del Consiglio non ha disposto la chiusura delle scuole in tutta Italia.

In alcune zone del Nord, soprattutto nelle regioni maggiormente colpite dal virus e dove si sono verificati maggiori casi di contagio, sono state sospese alcune attività. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina smentisce l’accaduto tramite un Tweet: ” Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili. Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti. Quindi il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali”.

In Sicilia nessuna direttiva di questo tipo è stata diffusa, per questo motivo invitiamo di prendere per vere solo le notizie che circolano attraverso le fonti ufficiali:

Solo nel capoluogo siciliano sono state spostate di una settimana le lezioni universitarie. Gli istituti scolastici che stanno diffondendo dei veri e propri vademecum su come evitare il contagio e invitano i genitori a lasciare i propri figli a casa qualora fossero colpiti da alcuni sintomi influenzali.

Foto di pixabay.com/S. Hermann & F. Richter