CORLEONE – È stato aperto al pubblico stamattina il parco giochi costruito in piazza Danimarca da un gruppo di studenti di cinque scuole danesi insieme a giovani corleonesi. Dopo una settimana di lavoro, accompagnata da laboratori di musica e cucina il parco giochi è stato ultimato.
Presenti all’evento il sindaco Lea Savona, il console della Danimarca, Hanne Carstensen e tutti i partecipanti allo scambio culturale.
“Il gruppo danese ha ricevuto durante il soggiorno tutto il calore e l’ospitalità affettuosa che nel 1998 ha posto le basi del rapporto Danimarca-Corleone. In quell’anno, un giornalista danese in visita a Corleone, rimasto senza posto in albergo, fu accolto da Giuseppe Ruggirello, proprietario del bar della piazza del municipio, che spontaneamente gli mise a disposizione la sua casa” si legge in una nota
“Colpito, il giornalista raccontò la propria esperienza una volta tornato in patria, ispirando così una coppia a sposarsi nel piccolo paese siciliano. Da allora, le coppie danesi che si sono unite in matrimonio a Corleone sono diventate 23 e una piazza è stata intitolata alla Danimarca”.
Oggi anche un parco giochi è stato aperto sull’asse Corleone-Danimarca…
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…