Condannati ex vertici di Ficantieri Palermo, responsabili della morte di 21 operai

Condannati ex vertici di Ficantieri Palermo, responsabili della morte di 21 operai

PALERMO – Sono stati condannati per omicidio colposo plurimo gli ex vertici di Fincantieri Palermo: Antonino Cipponeri e Giuseppe Cortesi. Il primo dovrà scontare 2 anni e 8 mesi, mentre il secondo 3 anni di carcere.

A stabilire la condanna è stato il giudice monocratico di Palermo, Nicosia, secondo cui non sarebbero stati adottate dai due individui le cautele previste dalla legge per la lavorazione dell’amianto. Sarebbe stato questo quindi il motivo della morte di 21 operai, deceduti dopo essersi ammalati di mesotelioma pleurico e asbestosi per il contatto con le fibre di amianto.

Si sono costituiti Parte Civile al processo i familiari delle vittime, difesi dall’Avvocato Fabio Lanfranca: Salvatore Cacioppo e Serena Romano, l’Inail, la Fiom e la Camera del Lavoro.

All’Inail sono stati riconosciuti complessivamente 500mila a titolo di provvisionale immediatamente esecutiva, 10mila euro sono stati riconosciuti a Fiom e Camera del Lavoro. I familiari delle vittime si rimetteranno alla sentenza del giudice civile per i risarcimenti.

Foto di repertorio