Condanna illegittima, risarcimento da 670mila euro per Bruno Contrada

Condanna illegittima, risarcimento da 670mila euro per Bruno Contrada

PALERMO –Condanna illegittima”, così la Corte Europea per i diritti dell’uomo e la Corte di Cassazione definiscono quanto inferto a Bruno Contrada.

Anche la Corte di Appello di Palermo ha accolto il ricorso presentato dall’ormai 88enne ex poliziotto e membro di spicco del Sisde – Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica -. Si tratta di un servizio segreto italiano.

Contrada venne condannato a una pena di 10 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, nel 1992. I danni che Contrada afferma di aver subito insieme alla sua famiglia non sono quantificabili, secondo quanto dichiara neanche i 670mila euro che gli sono stati liquidati basterebbero.

La richiesta di risarcimento per l’errore giudiziario subito dall’ex 007 ammontava a 3 milioni di euro. La richiesta risarcitoria era stata presentata in virtù della sentenza emessa dai giudici della Corte di Cassazione nel 2017 che, in ottemperanza a quanto statuito dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel 2015, dichiara ineseguibile e improduttiva la sentenza della Corte d’Appello del capoluogo siciliano.

Immagine di repertorio