TERMINI IMERESE – La Guardia Costiera di Termini Imerese è intervenuta per soccorrere una barca a vela di 12 metri, denominata Merak, che si trovava in seria difficoltà.
Barca a vela in difficoltà al largo di Termini Imerese
A bordo dell’imbarcazione c’erano un uomo e una donna che, a causa delle condizioni meteomarine estremamente avverse e di un guasto alle vele, non riuscivano più a controllare l’unità.
La barca era alla deriva a circa 17 miglia a nord-est del porto di Termini Imerese, in balìa del vento e delle onde.
Salvati i due diportisti
I militari, arrivati sul posto con una motovedetta, sono riusciti a mettere in salvo i due diportisti. L’imbarcazione è stata lasciata alla deriva, ma in condizioni di sicurezza: le vele erano state abbassate e le luci di navigazione erano attive.
È stato poi emesso un avviso ai naviganti.
Il recupero della barca
In seguito, l’imbarcazione alla deriva è stata avvistata da un aliscafo di linea, permettendo al proprietario di organizzare il recupero tramite un mezzo navale di una ditta specializzata.
La barca è stata infine rimorchiata in sicurezza nel porto di Palermo. Fortunatamente, nessuna conseguenza per i due occupanti.