PALERMO – Ieri i carabinieri di Palermo hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Sono 43 le persone sanzionate amministrativamente per l’attività di parcheggiatore abusivo con la multa che va da 700 a 1.750 euro. In totale sono state, pertanto, comminate, sanzioni amministrative per 35mila euro.
Il servizio è scattato dopo un’attività di osservazione con cui i militari hanno notato alcune persone che, avvicinandosi agli automobilisti che stavano parcheggiando la propria autovettura lungo la strada, chiedevano una “cosa a piacere” tra uno e due euro a veicolo per poter avere un parcheggio “sicuro”.
I carabinieri si sono concentrati nei luoghi di maggior affluenza, dal centro storico (zona Cala, piazza Marina, piazza Borsa, piazza Verdi, via Volturno) allo stadio (viale Del Fante) alla stazione ferroviaria (piazza Giulio Cesare) e lungo via Messina Marine in prossimità delle strutture ospedaliere. Sono tutti palermitani, di età compresa tra i 64 e i 35 anni, e svolgevano tranquillamente la propria attività a poca distanza di scuole, ospedali e uffici pubblici. Per la maggior parte di loro è stato notificato anche l’ordine di allontanamento.
Nel corso del blitz i militari hanno denunciato all’autorità giudiziaria le seguenti persone: C. G. S., 40 anni, perché nonostante fosse sottoposto a Daspo urbano per 6 mesi svolgeva l’attività di parcheggiatore abusivo, A. J. K., 44 anni, responsabile d’ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, che dovrà lasciare entro 7 giorni, e D. C. I., 28 anni, per aver violato il provvedimento amministrativo del divieto di accedere e stazionare nella zona di via Messina Marine, emesso il 22 settembre 2018.