Cronaca

Attivati primi 4 posti letto di degenza ordinaria in Oncologia medica al Policlinico di Palermo

PALERMO – Il Policlinico di Palermo ha attivato i primi quattro posti letto di degenza ordinaria nell’Unità operativa complessa di Oncologia medica, diretta dal professore Antonio Russo.

Attivati 4 posti letto in Oncologia medica

Un’iniziativa, questa, fortemente voluta dal Commissario dell’Azienda ospedaliera universitaria, Maurizio Montalbano, che ne ha seguito personalmente l’iter insieme ai professori Adriana Cordova, direttrice del Dipartimento di Chirurgia, Francesco Vitale, Direttore del Dipartimento di Oncologia e Sanità pubblica, e Antonio Russo, e che avrà un impatto significativo sulla qualità delle cure offerte e sulla formazione dei giovani medici, rafforzando ulteriormente l’impegno nella lotta contro il cancro e migliorando l’assistenza fornita ai pazienti.

Le parole di Montalbano

L’attivazione dei posti letto di degenza di Oncologia – afferma Montalbano – rappresenta un significativo potenziamento delle nostre capacità di trattamento e assistenza ai pazienti affetti da patologie oncologiche. Continueremo a investire nelle risorse e nelle tecnologie necessarie per fornire un’assistenza di alta qualità e per rimanere al passo con gli sviluppi più recenti nella ricerca e nella pratica medica”.

Oltre a migliorare la qualità delle cure, l’apertura della degenza ordinaria, requisito indispensabile per la Scuola di specializzazione in Oncologia Medica, rappresenta adesso un’opportunità straordinaria per la formazione medica.

Il commento del professore Antonio Russo

Il professore Antonio Russo commenta: “Con l’aggiunta di questi posti, saremo in grado di aumentare la nostra capacità di accoglienza, riducendo i tempi di attesa e garantendo un accesso più rapido ed efficace alle cure. I giovani medici in formazione specialistica, inoltre, avranno la possibilità di acquisire esperienza pratica in un ambiente altamente specializzato, lavorando a stretto contatto con esperti nel campo dell’oncologia medica“.

Questo ambiente di apprendimento avanzato – sottolinea l’oncologo – contribuirà alla crescita professionale dei medici in formazione, permettendo loro di affinare le proprie competenze e di acquisire una conoscenza approfondita delle più recenti pratiche diagnostiche e terapeutiche in oncologia. L’obiettivo è quello di formare una nuova generazione di specialisti altamente qualificati che potranno continuare a migliorare la qualità delle cure nel nostro ospedale e oltre”.

Ancora altri posti da attivare

L’attivazione dei quattro posti letto rappresenta solo il passo iniziale verso l’ampliamento della disponibilità dei ricoveri che nel prossimo futuro sarà incrementata fino ad arrivare a 12 posti di degenza ordinaria.

“Tutto ciò – conclude Russo – rappresenta un ulteriore impegno da parte dell’AOUP ‘Paolo Giaccone’ per la salute della nostra comunità, con l’obiettivo di contribuire a creare un futuro in cui la lotta contro il cancro sarà sempre più efficace e la formazione medica raggiungerà nuovi livelli di eccellenza”.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

L’aggressione e la rapina a Ragusa, pusher albanese finisce in manette

RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…

30 minuti ago
  • Cronaca

Processo Laura Bonafede, gup in camera di consiglio: si attende la sentenza

PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…

53 minuti ago
  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

1 ora ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

2 ore ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

2 ore ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

2 ore ago