Annullata la nomina di Balsamo a presidente del Tribunale di Palermo

Annullata la nomina di Balsamo a presidente del Tribunale di Palermo

PALERMO – Il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso del giudice Piergiorgio Morosini, ha annullato la nomina di Antonio Balsamo a Presidente del Tribunale di Palermo.

Nel suo ricorso Morosini – che è stato consigliere del Csm, gip nel processo sulla trattativa Stato-mafia ed è attualmente sostituto pg in Cassazione – impugnare la delibera del plenum del Csm del 7 luglio 2021 con cui venne approvata la proposta di conferimento in favore di Balsamo dell’ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Palermo.

Aveva sostenuto che la delibera del Csm sarebbe stata illegittimaper violazione delle previsioni in materia di legittimazione alla partecipazione al concorso“, poiché Balsamo “sarebbe stato privo, alla data di vacanza del posto, del requisito della permanenza almeno quinquennale nella precedente funzione requirente prima del trasferimento a quella giudicante“.

Secondo Morosini, quindi, il Presidente poi nominato Antonio Balsamo non avrebbe avuto i requisiti richiesti per ottenere quella nomina direttiva. E, dunque, non poteva essere nominato a capo del Tribunale di Palermo.

I giudici hanno ritenuto fondatele censure afferenti l’illegittimo riconoscimento della legittimazione del controinteressato alla partecipazione alla procedura. Il ricorso deve dunque essere accolto, con annullamento dell’atto impugnato, dovendo il Csm rideterminarsi ai fini dell’attribuzione dell’incarico direttivo per cui è causa“.